Youthpass Navigators
Start date: Aug 1, 2014,
End date: Feb 28, 2015
PROJECT
FINISHED
"Youthpass navigators" è un corso di formazione realizzato nell'ambito del programma Erasmus+, azione chiave 1
Lo scopo principale del progetto è stato quello di aumentare la consapevolezza l'importanza del proprio processo di apprendimento attraverso la comprensione del proprio stile di apprendimento e il riconoscimento degli ostacoli che impediscono lo sviluppo personale e professionale degli individui.
Negli anni recenti il riconoscimento di abilità e conoscenze acquisite attraverso la partecipazione ad attività di volontariato è divenuto particolarmente rilevante in relazione alla crisi economico-finanziaria che ha colpito i nostri paesi nell'ultima decade. Eppure i giovani sembrano non essere in grado di "visualizzare" il proprio percorso di apprendimento: non riescono a dar valore ai proprio punti di forza, ne tanto meno riescono a superare le proprie debolezze. Questo corso di formazione è stato indirizzato a riconoscere il programma Youthpass come strumento educativo e a fornire ai partecipanti una comprensione più approfondita delle 8 competenze chiave.
Obiettivi specifici del percorso formativo:
- familiarizzare con il concetto di Youthpass come strumento educativo e le sue possibilità all'interno ed all'esterno di Erasmus+
- esplorare le 8 competenze chiave
- sviluppare le competenze dei partecipanti nel pianificare Educazione Non Formale e Apprendimento Interculturale con particolare attenzione alla costruzione di percorsi di apprendimento strutturati
- discutere e valutare strategie per un maggiore riconoscimento dello youth work e dell'educazione non formale
- condividere metodologie e strumenti al fine di sostenere self-learning e self-assessment
I temi principali del corso hanno ruotato su:
- competenze chiavi
- riconoscimento dello youth work
18 partecipanti tra youth worker, volontari e leader, attraverso il supporto di due facilitatori si sono incontrati a Casal Velino (Sa) ed hanno lavorato insieme dando vita ad un percorso esperienziale della durata di sette giorni. Ogni individuo che ha preso parte alle attività, ha avuto la possibilità di fare un passo al di fuori della propria zona di comfort: nuovi interessi sono emersi, alcune paure sono state affrontate così come ostacoli mentali e limiti. Attraverso il lavoro svolto sullo youthpass i partecipanti hanno potuto riconoscere i propri limiti ed affrontarli con nuovi strumenti ed un migliorato atteggiamento. Sono state inoltre condivise strategie di self-learning e self-assessment. Attraverso un ricco programma di attività, i partecipanti sono stati continuamente stimolati attraverso input, esplorazione di risorse e simulazione di strategie. In una prospettiva di lungo termine i partecipanti avranno assimilato correttamente tutte le risorse e gli input che sono emersi dalle attività come: manuali, esercizi, metodi.
Get Access to the 1st Network for European Cooperation
Log In