Higher education student and staff mobility projec..
Higher education student and staff mobility project
Start date: Jun 1, 2014,
End date: May 31, 2016
PROJECT
FINISHED
Il progetto in oggetto ha operato in un contesto di alta formazione quale quello universitario ed ha avuto come principale obiettivo quello di accrescere le competenze professionali e linguistiche dei beneficiari. In una realtà sempre più competitiva dal punto di vista lavorativo e multiculturale quale quella europea, si rende più stringente l'esigenza di accrescere e potenziare le risorse degli studenti.
Nell'ambito di questo progetto si è avuto un numero di partenze di gran lunga superiore rispetto a quello dell'anno precedente con il conseguente collocamento di 85 studenti e l'utilizzo di tutti i fondi comunitari assegnati per il progetto.
Il progetto ha permesso ai suoi beneficiari di acquisire una visione più ampia della propria realtà professionale e sociale attraverso un'esperienza di lavoro all'estero che non solo ha fortificato il concetto di cittadinanza europea ma ha anche incentivato i giovani studenti a considerare l’Europa uno spazio aperto per la mobilità delle professioni. I tirocini offerti dal progetto, in particolare, hanno mirato alla formazione di potenziali lavoratori della conoscenza attraverso stage aziendali e non della durata di 2 o 3 mesi finalizzati a: 1) incentivare il connubio tra knowledge e know how 2) arricchire il beneficiario di metodologie di lavoro innovative e rendere così più competitivo il suo curriculum 3) permettere il trasferimento di conoscenze nel territorio d’origine al fine di promuovere lo sviluppo dell’economia regionale 4) permettere il riconoscimento delle competenze acquisite e del percorso di formazione realizzato tramite il documento Europass-Mobilità e altri documenti trasparenti (Transcript of work). I tirocini sono stati svolti in diversi paesi europei ed hanno interessato un ampio ventaglio di settori professionali. Ai beneficiari sono state garantite le stesse opportunità e lo stesso supporto prima, durante e dopo l'esperienza di mobilità nell’informazione, motivazione, convalida e riconoscimento del tirocinio. Un ulteriore punto di forza del progetto è stato la rete integrata e sinergica del partenariato internazionale: i partecipanti hanno potuto contare non solo su aziende ospitanti selezionate sulla base della comprovata affidabilità mostrata nelle passate esperienze ma proporre loro stessi enti adeguati alle loro esigenze professionali. Il progetto ha pienamente realizzato il suo principale obiettivo: quello di fornire le competenze pratiche nel settore d'interesse dei beneficiari ad integrazione della formazione universitaria ricevuta fino a quel momento e di migliorare le loro conoscenze linguistiche. Nel complesso si è riscontrata soddisfazione sia da parte dei beneficiari per la qualità dei tirocini svolti, sia da parte delle aziende ospitanti relativamente alle conoscenze teoriche in possesso dei tirocinanti.
Possiamo ritenerci soddisfatti anche per quanto riguarda la promozione delle pari opportunità dal momento che, su un totale di 85 partecipanti, ben 49 sono state di genere femminile. In particolare, l’esperienza della mobilità ha aumentato, in ciascuna tirocinante, la fiducia nelle proprie capacità ed ha accresciuto la loro consapevolezza in termini di professionalità, il che ha contribuito a diffondere la cultura della cittadinanza europea in termini di maggior vantaggio nel confronto e di una maggiore valorizzazione del genere femminile nel futuro mercato del lavoro.
Get Access to the 1st Network for European Cooperation
Log In